Vai al contenuto

Chi sono i Depeche Mode: la storia della band e le curiosità

Depeche Mode

Una delle storiche band inglesi, la vita artistica dei Depeche Mode è cominciata negli anni ’80 e ha retto anche all’addio di Fletcher.

I Depeche Mode hanno avuto diversi cambi di formazione nel corso degli anni. Anche se fondata ufficialmente negli anni Ottanta, la band ha debuttato con diversi nomi nel tempo. In origine c’erano solo Vince Clarke e Andrew Fletcher, ma solo con l’arrivo della voce di Dave Gahan il gruppo ha preso le sembianze e il nome che tutti ormai conosciamo. Acclamata ed ascoltata per ben 40 anni, il gruppo è uno dei più longevi del mondo.

Biografia dei Depeche Mode

I Depeche Mode sono una band inglese fondata nel 1980, e composta dal cantante Dave Gahan e Martin Gore alla chitarra e alle tastiere. Alle origini, negli anni Settanta, fu proprio Vince Clarke con Andrew Fletcher a creare un gruppo chiamato No Romance in China. Ma non riscuotendo successo Vince fonda insieme a Martin Lee Gore i Norma and the Worms.

Depeche Mode
Depeche Mode

La nuova formazione viene rinominata Composition of Sound quando anche Andrew si unisce ai due, ma solo con l’arrivo di Dave Gahan la band prende il nome definitivo di Depeche Mode. Dopo l’addio di Clarke nell’81, Alan Wilder si unisce alla band nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995. L’attività prosegue come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta nel 2022.

La carriera

I Depeche Mode si affermano sulla scena synth pop britannica, evolvendosi con gli anni con l’uso dell’elettronica ed un mix di pop rock e new wave. In quarant’anni di grande successo, la band ha venduto più di 100 milioni di album in tutto il mondo, influenzando diversi artisti musicali.

Tra i loro brani più conosciuti ricordiamo Enjoy the Silence, Policy of Truth, Everything Counts, Personal Jesus e Just Can’t Get Enough. La band, come annunciato da Amadeus nel febbraio del 2023, è ospite di quella edizione, in particolare della serata finale.

Inizialmente il gruppo comprendeva Vince Clarke, ma lui ha deciso di lasciare la band nel 1981 per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell. Quando il gruppo resta per ultimo come trio con la presenza di Dave Gahan, Martin Gore e Andrew Fletcher, nel 2022 un lutto li colpisce.

La morte di Fletcher

Nel 2022 muore Fletch, e Dave e Martin dichiarano: “Un paio di settimane fa abbiamo ricevuto l’esito dai medici legali, che ora la famiglia di Andy ci ha chiesto di condividere con voi. Andy ha subito una dissezione aortica mentre era a casa il 26 maggio. Così, anche se troppo presto, se n’è andato in maniera naturale e senza sofferenze prolungate”.

Curiosità

  • I Rolling Stones li hanno definiti “la quintessenza della musica elettronica degli anni 80”.
  • Sono diventati la band elettronica più popolare e longeva del mondo.
  • La musica di Just Can’t Get Enough è stata usata nella pubblicità Sky WiFi del 2021.
  • Il nome della band è tratto da un’omonima rivista di moda francese dell’epoca, tradotto come “moda passeggera”, “moda veloce”.
  • La band è seguita sul proprio canale Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 10:15

Chi è Alessandro Iraci, lo speaker del trio de Gli Autogol